La Materna è costituita da 4 sezioni che, in aule grandi, luminose ed accoglienti, può accogliere fino ad un massimo di 26-28 bambini.
Oltre alla loro personale e pluriennale esperienza, la Scuola garantisce alle maestre un continuo percorso formativo, sia dal punto di vista pedagogico che riguardo alla sicurezza, affinché la vita quotidiana dei bambini, in un contesto scolastico sicuro e dimensionato sulle loro esigenze, assicuri una crescita formativa ed educativa di qualità.
A completare gli spazi a disposizione dei bambini:
il grande salone, su cui si affacciano le sezioni, utilizzato al momento dell'accoglienza dei bambini a scuola e successivamente nel corso della giornata per attività di inter-sezione
il giardino, in parte ad erba e in parte a sassolini, dove i bambini possono giocare e muoversi a proprio piacimento
l'aula di pittura, per dare sfogo alla creatività dei bambini
il teatro parrocchiale, per gli eventi preparati nel corso dell'anno scolastico
Attività extra Oltre al normale orario quotidiano (07:30 - 16:00), in funzione delle esigenze delle famiglie la Scuola organizza, esclusivamente con personale della Scuola:
La Scuola Materna e Nido Integrato "San Gaetano" ha sempre dedicato particolare attenzione ai bambini certificati e ai bambini con bisogni educativi speciali, anche attraverso il coinvolgimento di educatrici di supporto dedicate.
Il risultato di queste esperienze di accoglienza e inclusione è stato duplice:
Materna e Nido sono ambienti quotidianamente ordinati e puliti per accogliere i bambini in un contesto igienicamente protetto. A garantire tale servizio due risorse interne alla Scuola, opportunamente formate per essere di aiuto anche durante altri momenti della giornata o in caso di necessità.
Alberto Maculan
Giorgia Vandin
Claudia, Nadia, Emanuela, Chiara, Elga
Cristina, Francesca